La trasformazione delle identità
 

La presenza umana nell’Alto Verbano risale a tempi antichi; i nuclei principali erano costituiti da piccole comunità agricole che si insediarono a fondovalle e lungo il lago; solo nel Medioevo gli insediamenti si estesero sulla montagna, disposti linearmente ai monti per sfruttare i ripiani dei ripidi versanti.
I villaggi si circondarono allora di campi e prati terrazzati, aprirono radure nei boschi e vi insediarono gli alpeggi per la transumanza estiva. Fu in questa epoca che fiorì l’architettura romanica delle cappelle, degli oratori e delle chiese, che assunsero un ruolo importante sia a livello religioso che economico, per le fiere che vi si svolgevano.

Quando nel XVI secolo l’Alto Verbano entrò a far parte dell’Impero spagnolo, ebbe inizio un periodo difficile che culminò nelle grandi migrazioni del XVII e XVIII secolo. La migrazione era in parte stagionale, gli emigranti tornavano in estate per poter riprendere il lavoro nei campi e sugli alpeggi. Il legame con il territorio non andò perso, rimase forte.

Nella seconda metà dell’Ottocento, con la costruzione della litoranea verso la Svizzera, la nascita di insediamenti industriali importanti e l’avvio dei primi insediamenti turistici il tessuto sociale si modificò radicalmente; le attività tradizionali come agricoltura e allevamento furono lentamente ma irreversibilmente abbandonate, gli insediamenti si concentrarono nuovamente a valle, per dedicarsi prettamente alle attività ricettive di quello stesso turismo che oggi ricerca non solo le bellezze naturali del paesaggio Verbanese, ma anche quelle costruite dall’uomo nel corso sei secoli: le chiese, le cappelle e gli oratori ma pure i castelli, le ville e gli alpeggi sono sempre più spesso mete ambite dai turisti, non meno che i musei dedicati alle attività e alle tradizioni locali.

L’identità locale di oggi è indissolubilmente legata al paesaggio creato dall’uomo nel passato e i musei stessi sono i luoghi che, con la loro attività di ricerca, testimoniano la stretta interrelazione dell’uomo col paesaggio.

 
 
[Home] [Indietro]

La trasformazione dell'ambiente
L'ambiente oggi
Punti di interesse ambientale
   
La trasformazione delle vie di comunicazione
La comunicazione oggi
Lista delle vie di comunicazione
   
La trasformazione delle economie
Le economie oggi
Lista delle economie legate al territorio oggi
   
La trasformazione delle identità
Le identità oggi
Lista delle identità oggi
   
info@museoconvista.it

Privacy Cookie