All’interno di due musei e due istituti scolastici sui territori delle Comunità Montane sono state allestite delle aule-museo multimediali.

Si tratta a tutti gli effetti di punti di consultazione ed aggiornamento dei lavori di censimento dei beni museali e di studio del paesaggio.

La collocazione, oltre che in musei, negli istituti scolastici è stata pensata nell’ottica di un coinvolgimento delle nuove generazioni nello studio e nella tutela dei beni museali e del territorio.

Alle scuole infatti sarà principalmente affidato il compito di rendere sempre vitale l’”osservatorio” sul paesaggio attivato attraverso il progetto MU(Vi).
Le aule museo devono dunque essere, oltre ad un luogo fisico di consultazione dei dati, anche strumenti per integrare l’attività scolastica, ideare percorsi formativi interdisciplinari, realizzare ricerche.

I punti individuati per l’allestimento delle aule multimediali sono:

per la Comunità Montana Alto Verbano

  • il Museo etnografico di Cannero Riviera
  • la scuola elementare di Oggebbio

per la Comunità Montana Strona e Basso Toce

  • il Museo dell’Antica Torneria Martinoli (fraz. Marmo di Massiola)
  • le scuole medie di Gravellona Toce

Le Aule multimediali sono concepite come vere e proprie installazioni “teatrali”, in cui vengono inserite le strumentazioni tecniche costituite da computer, video registratore, videoproiettore e schermo.

 

Aula museo presso la scuola elementare di Oggebbio.
 
[Home] [Indietro]
info@museoconvista.it

Privacy Cookie