LA FONDAZIONE CRT - BANDO ISACCO 2002

Il progetto Mu(Vi) è stato finanziato dalla Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino, nell’ambito del Bando ISACCo 2002. Il progetto ISACCo (acronimo di “Iniziative a Supporto dell’Associazionismo e della Cooperazione tra Comuni”) nelle sue diverse articolazioni è nato per promuovere la cooperazione tra Enti locali e piccoli Comuni del Piemonte attraverso il finanziamento di interventi, progetti e servizi che presuppongano una realizzazione e una gestione in forma associata da parte degli stessi Enti.

In termini più generali, la finalità strategica che la Fondazione si è posta è quella di contrastare i processi di lento abbandono dei centri minori con grave, conseguente pericolo per la tutela del territorio e la perdita di patrimoni culturali ed economici; e di allargamento del divario, già peraltro esistente, tra i soggetti (cittadini e imprese) residenti nelle città e quelli dei centri minori.

Attraverso lo strumento della cooperazione intercomunale e dell’associazionismo tra Enti locali, l’uso combinato delle moderne tecnologie di rete e la valorizzazione delle capacità progettuali presenti nei piccoli centri del Piemonte, la Fondazione CRT ha ritenuto possibile contribuire significativamente alla salvaguardia dei patrimoni economici, storici, culturali, politici e istituzionali dei piccoli Comuni del Piemonte.

Il bando ISACCo 2002-2003 ha impegnato uno stanziamento complessivo pari ad Euro 3.650.000,00 destinati a finanziare 72 diversi progetti che hanno coinvolto 633 Comuni su tutto il territorio piemontese.

 
[Home] [Indietro]
info@museoconvista.it

Privacy Cookie