Comunità Montana dello Strona e Basso Toce

La Comunità Montana Dello Strona e Basso Toce è stata costituita con L.R. n° 17 del 11/8/73 e successivamente la Legge Regionale n° 16/99 art. 3, rideterminante le zone montane omogenee, ha per quanto riguarda la comunità Montana dello Strona e Basso Toce , modificato la perimetrazione territoriale inserendo nella preesistente Comunità Montana già composta dai Comuni di Germagno, Loreglia, Massiola e Valstrona i Comuni di Casale Corte Cerro e Gravellona Toce tutti comuni interamente classificati montani, per una superficie di Ha 9.584 ed una popolazione al 31/12/2001 di n° 12.826 abitanti.

Il territorio della Comunità è ubicato a nord-ovest del lago d'Orta, comprendente l'intera asta fluviale del torrente Strona dalla sua sorgente alla sua foce.
Il territorio è percorso interamente dalle acque del torrente omonimo, che nasce a m. 2.100 dal Lago di Capezzone in alta Valle Strona in Comune di Valstrona e confluisce in destra idrografica del fiume Toce in Comune di Gravellona Toce. Il maggior rilievo della zona è Cima Capezzone (m. 2.421) in testa alla Valle.

Indirizzo Internet: http://www.comunitamontanadellostronaebassotoce.it

 

Comunità Montana Alto Verbano

La Comunità Montana Alto Verbano è stata costituita con L.R. n° 17 dell'11 agosto 1973 ed è composta da n° 6 comuni: Bèe, Cannero Riviera, Ghiffa, Oggebbio, Premeno, Trarego Viggiona.

Il territorio della Comunità è ubicato lungo la sponda occidentale del Lago Maggiore nell'area compresa tra i comuni di Verbania e Cannobio e si manifesta attraverso tre comuni lacuali (Ghiffa, Oggebbio, Cannero Riviera) ed altrettanti comuni collinari (Bèe, Premeno e Trarego Viggiona).

Indirizzo Internet: http://www.cmaltoverbano.it

 

 
[Home] [Indietro]
info@museoconvista.it

Privacy Cookie